Perché i pagamenti digitali migliorano l’esperienza cliente?

    pagamenti-digitali

    Parlare di trasformazione digitale ai ristoratori non è mai facile. Soprattutto in questi ultimi tre anni: pandemia, crisi energetica, aumento del prezzo delle materie prime, carenza di personale, crollo della capacità di spesa delle famiglie. 

    Bisogna aggiungere altro? Speriamo proprio di no!

    In questi anni di record negativi… ecco, vediamo un barlume di speranza! Si chiamano “pagamenti digitali”, dunque "tecnologia"!

    Sì, perché la tecnologia ha trasformato i mercati, il modo di comunicare con i clienti e di acquisirli, e anche il modo di aumentare il fatturato.

    Questo lo sai bene anche tu che ti sei reso conto che solo i ristoratori più aggiornati sono riusciti a trarre un enorme vantaggio competitivo da questa rivoluzione. 

    In particolare, i pagamenti digitali, tassello fondamentale della trasformazione digitale, svolgono un ruolo chiave nel miglioramento dell’esperienza cliente. 

    Vediamo insieme come.

     

    Dimmi come paghi e ti dirò chi sei

    Quando i ristoratori riflettono su come migliorare l’esperienza cliente, nella maggior parte dei casi si concentrano su offerte convenienti o su nuove strategie di marketing.

    Cosa ci stiamo dimenticando? Dai, su, diccelo tu!

    Il processo di pagamento! Infatti, soprattutto il processo di pagamento digitale, parte integrante dell’esperienza cliente, è spesso trascurato.

    Al tempo stesso, il peso che questo processo ha sui livelli di soddisfazione dei clienti è aumentato molto grazie all’utilizzo dei dispositivi mobile per pagare.

    Infatti, per i clienti è ormai indispensabile che i ristoranti garantiscano metodi di pagamento digitale.

    Perché?

    Perché i clienti vogliono stare al centro, vogliono essere i veri protagonisti dell’esperienza. E sono anche disposti a pagare di più per vivere un’esperienza memorabile.

    Sì, lo sappiamo. Sembra un paradosso che proprio la tecnologia, storicamente accusata di nuocere ai rapporti umani, stia diventando lo strumento per avvicinare le persone.

    Ma chi siamo noi per giudicare?

    In realtà, non è poi così difficile da comprendere!

    I pagamenti digitali semplificano la vita del cliente e gli consentono di accrescere l’esperienza umana: meno tempo per pagare significa più tempo da trascorrere a tavola con i propri amici o in compagnia di se stessi.

    Una completa digitalizzazione del processo di pagamento garantisce facilità d’uso, praticità e maggiore autonomia, ma la sua mancanza, in questo momento, potrebbe far scappare i tuoi clienti… dai tuoi concorrenti.

    Quindi, a te ristoratore o ristoratrice resta il compito non solo di migliorare l'esperienza cliente mettendo il cliente al centro del processo, ma soprattutto di rafforzare il suo rapporto con te, con il tuo team e il tuo ristorante. 

    Scopriamo insieme come.

     

    I pagamenti digitali semplificano l’esperienza di pagamento (e l’esperienza cliente) 

    I pagamenti digitali semplificano e migliorano l’esperienza di pagamento e l’esperienza cliente in generale. Per quale motivo?

    Secondo recenti studi, il 40% degli italiani ha usato meno contante nell’ultimo anno. Il motivo è presto detto. 

    Dietro la spinta della graduale familiarizzazione con esperienze di pagamento fluide e che non richiedono alcun tipo di sforzo, si stanno consolidando sempre più le preferenze dei clienti per un’esperienza semplice e che richieda meno tempo possibile per essere completata.

    Inoltre, il miglior servizio di pagamento è quello che non consente ai clienti di rendersi conto che stanno pagando.

    Nell’esperienza di pagamento ideale, i tuoi clienti non vogliono trovare coda in cassa, non devono cercare il contante, non devono fare calcoli per dividere il conto, non devono inserire un PIN… devono solo scansionare un QR code per pagare in pochi secondi. 

     

    Alla ricerca di Nemo della semplicità per la migliore esperienza cliente

    Oggi l’esperienza di acquisto ideale nasce proprio dalla ricerca della semplicità. 

    Facciamo un passo indietro. Le nostre abitudini più comuni sono azioni che si ripetono molte volte al giorno, quasi senza averne piena consapevolezza. Il pagamento è una di queste. Attraverso il pagamento stabiliamo una relazione di scambio, entrando in contatto con molte persone.

    L’atto del pagamento è quindi uno scambio, in teoria molto semplice, ma in realtà molto complesso e soprattutto costoso.

    I pagamenti digitali, invece, hanno semplificato e reso più economico questo processo. Un’abitudine quindi con un costo decisamente molto alto in termini di efficienza si sta trasformando in qualcosa di incredibilmente semplice.

    Proprio perché i clienti oggi cercano semplicità ed efficienza, tu devi stare al passo coi tempi per dar loro esattamente ciò che chiedono e… migliorare la loro esperienza nel tuo locale.

    I clienti soddisfatti non solo torneranno nel tuo ristorante ma condivideranno con i propri amici il bello dell’esperienza vissuta.

    Stai pensando di provare il pagamento con QR code?

    ACCOMODATI