Digitalizzazione pagamenti: i trend del 2023.

    digitalizzazione-pagamenti

    Caro ristoratore e cara ristoratrice, quali sono gli errori che commetti nel tuo ristorante e che NON ti consentono di far crescere il tuo business come desideri?

    I tuoi concorrenti si stanno digitalizzando sempre di più e riescono ad aumentare il fatturato e i clienti? 

    Essere all’oscuro delle dinamiche attuali e future in questo settore, in particolare dei pagamenti digitali, sempre più popolari tra i consumatori, è il miglior modo per perdere clienti… oltre che un enorme svantaggio competitivo. 

    NON è un caso, infatti, che cercando la voce “Pagamenti digitali ristorante” su Google vengano fuori 6.580.000 risultati.

    Quesiti come:

    • Perché la digitalizzazione dei pagamenti è fondamentale per il tuo fatturato?
    • Quali sono i metodi di pagamento digitali più usati nel nostro Paese nel 2023?

    Sono solo alcune delle domande a cui risponderemo attraverso quest’articolo (ma se ci contatti, Danila risponderà a tutte le tue domande, anche quelle più strane!).

    Ora, ecco a te le tendenze 2023 sui pagamenti digitali, di cui una infallibile, per aumentare istantaneamente fatturato e clienti, senza stravolgere il tuo lavoro.

     

    Digitalizzazione pagamenti: la storia di successo di Marco è la tua storia

    Prima di iniziare, abbiamo deciso di raccontarti una storia.

    Come dici? Te ne hanno già raccontate troppe da bambino? Eh no, ti sbagli! Le storie servono anche e soprattutto ai grandi!

    Iniziamo raccontandoti una storia, una vera sia chiaro, perché conosciamo il suo potenziale. Mentre te la raccontiamo, tu recepisci le parole e associ ad ognuna di queste immagini ed emozioni. Insomma, ascoltandola potrai rivivere la tua esperienza.

    Infatti, se continuerai a leggere, scoprirai quanto la storia di Marco è simile alla tua e come trasformare il tuo metodo di pagamento nel più potente strumento di vendita.

    Marco ha 45 anni e da 25 gestisce il ristorante di famiglia.

    Da bambino sognava di diventare un chitarrista professionista, ma sgattaiolando da una sala all’altra del ristorante si è innamorato della ristorazione.

    Giovanissimo prende le redini del ristorante e mette in pratica tutti i consigli di mamma e papà

    È felice perché i clienti lo adorano. Dedica moltissimo tempo al suo locale e non si sottrae ai suoi impegni neanche quando ha l’influenza

    Presto però si accorge che il suo fatturato non cresce e che sta perfino perdendo alcuni clienti. Si rende conto che i consumatori non solo scelgono sempre più spesso il ristorante online, dove lui non è presente, ma scelgono soprattutto quelle realtà che hanno saputo cogliere le opportunità della digitalizzazione

    Marco decide di fare la stessa cosa per dare una svolta al suo futuro e a quello del suo ristorante.

    Dopo aver scelto per il suo locale un sistema di pagamento con codice QR, in meno di 2 mesi vede crescere il fatturato del 22% e acquisisce centinaia di nuovi clienti.

    Se anche tu vuoi raggiungere gli stessi risultati di Marco per poi differenziarti dalla concorrenza, scopri quali sono i 5 trend sui pagamenti digitali (di cui uno infallibile).

     

    I pagamenti digitali

    I pagamenti digitali sono tutti quei pagamenti effettuati con strumenti elettronici (carte di pagamento, wallet) oppure addebito diretto su conto corrente. Ovvero: Contactless (“senza contatto”), Mobile Commerce e Innovative Payment (modalità di pagamento particolarmente innovative come i Device-free Payment, pagamenti che non necessitano di un dispositivo di attivazione, e i Wearable Payment, pagamenti tramite dispositivi indossabili come orologi o bracciali).

    Analizziamo ora insieme pro e contro di ognuno. 

     

    2.1 Pagamenti contactless

    I pagamenti contactless sono quei pagamenti digitali che rendono superfluo l’uso del contante e persino l’inserimento della carta nel lettore. Basta avere una carta contactless e avvicinarla al POS abilitato. Tra questi: POS fisso, POS Cordless Wi-Fi, POS GSM / GPRS.

     

    POS FISSO

    Si tratta del POS tradizionale connesso alla rete elettrica tramite filo, quindi non può essere spostato se non limitatamente alla lunghezza del filo e viene solitamente collocato vicino alla cassa. 

    PRO

    • è rapido

    CONTRO

    • non può essere portato direttamente al tavolo del cliente perché è fisso
    • ha una connessione spesso lenta
    • implica molteplici costi che generalmente comprendono il costo per l’acquisto o il noleggio del dispositivo, i costi di installazione (i costi dell’hardware e i costi del tecnico che attiva il terminale), la commissione fissa sulle transazioni (il costo fisso che viene applicato dalla banca per ogni transazione effettuata), la commissione percentuale sulle transazioni (il costo che viene applicato a ogni transazione secondo una percentuale definita da contratto) e il costo dell’assistenza tecnica, a volte incluso nel costo di installazione
    • ha bisogno di manutenzione

     

    POS CORDLESS Wi-Fi 

    Questo tipo di POS è formato da una base, che rimane attaccata alla corrente elettrica o telefonica o internet, e il POS che, essendo wireless, può essere spostato ovunque all’interno del ristorante. Per quanto riguarda la versione WiFi, la base e il cordless comunicano tramite il modem della linea telefonica, aumentando così la velocità della connessione.

    PRO

    • è rapido
    • può essere spostato in diversi punti del ristorante
    • ha una buona connessione

    CONTRO

    • spostandolo in diversi punti del ristorante, lontano dalla base, potrebbero verificarsi problemi di segnale
    • potrebbero verificarsi problemi di batteria per il cordless
    • implica gli stessi costi di un POS fisso
    • ha bisogno di manutenzione

     

    POS GSM / GPRS 

    Il POS GSM / GPRS si serve di una scheda SIM e di una copertura GPRS, non ha bisogno della connessione fisica alla rete telefonica e quindi può essere spostato ovunque, senza alcun limite di distanza.

    PRO

    • è rapido
    • può essere spostato ovunque, anche fuori dal ristorante, e in qualsiasi momento 
    • ha raramente problemi di connessione perché la copertura GPRS è garantita in tutta Italia

    CONTRO

    • ha gli stessi costi di un POS fisso (con le dovute differenze a seconda delle offerte del mercato)
    • ha bisogno di manutenzione

    2.2 Mobile POS 

    I Mobile POS sono terminali POS senza fili che non si collegano alla rete telefonica, bensì ad uno smartphone e permettono di effettuare la transazione tramite quest’ultimo.

    Il ristoratore scarica un’app che collega il proprio smartphone al POS senza fili e gli consente di ricevere pagamenti digitali dai clienti con le principali carte di credito e di debito. È proprio sul cellulare che tu, ristoratore, digiti l’importo ed è da qui che invii lo scontrino via e-mail o SMS al cliente. 

    PRO

    • è rapido
    • può essere spostato ovunque in qualsiasi momento
    • ha costi più bassi e non implica un canone mensile

    CONTRO

    • è necessario dover associare ogni volta il POS allo smartphone
    • la batteria del POS va ricaricata ogni giorno
    • l’assenza di un canone mensile comporta generalmente una commissione percentuale per singola operazione più alta dei POS tradizionali

    2.3 Pagamenti digitali oltre il mobile: pagare con QR code

    metodo-di-pagamento

    Oltre ai Mobile POS, esistono modalità di pagamento decisamente più innovative. Tra queste, troviamo i pagamenti con QR code: il cliente scansiona il QR code per pagare il conto in pochi secondi.

    Il QR code, abbreviazione di Quick Response Code (“Codice a risposta rapida”) è un codice a barre bidimensionale, composto da moduli di colore nero disposti all’interno di uno schema bianco di forma quadrata. 

    Serve per archiviare dati e informazioni di ogni tipo: URL, numeri di telefono, menù, documenti, link di pagamento, eccetera.

    Per pagare non richiede l’uso di particolari tecnologie, ma basta la fotocamera dello smartphone con accesso a internet.

    Sì, ma cosa si deve fare esattamente? A seconda delle diverse opzioni presenti oggi sul mercato, può essere necessario scaricare un’app oppure no. 

    Nel primo caso, il cliente deve scaricare l’applicazione, inserire i propri dati personali, scansionare il codice QR per pagare e attendere la conferma della transazione da parte dell’esercente.

    Nel secondo, invece, il cliente si limita a scansionare il QR code per pagare e il ristoratore a monitorare le transazioni effettuate da una semplice pagina web. Né il cliente né il ristoratore devono installare un’app, per la gioia di entrambi, risparmiando tempo e risolvendo così la gestione del pagamento in pochissimi secondi e in totale sicurezza.

    Sai chi ti offre la seconda soluzione ad un prezzo imbattibile? Noi, con Qodeup!

    PRO

    • è rapidissimo perché impiega pochi secondi per effettuare la transazione
    • consente di pagare e di ricevere pagamenti digitali in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo - dal ristorante, da casa, dall’ufficio, dalla spiaggia o dallo stadio - senza generare alcun problema di connessione
    • è sicuro perché le informazioni necessarie a completare la transazione vengono trasmesse in modo protetto e criptato
    • è pratico perché basta soltanto lo smartphone per leggere il codice QR
    • migliora il rapporto ristoratore-cliente poiché quest’ultimo apprezza sempre più i metodi di pagamento rapidi, semplici e sicuri che eliminano il contante e riducono al minimo i rischi di furto e smarrimento
    • è sempre aggiornato perché consente di monitorare i pagamenti in tempo reale 
    • è economico perché non prevede costi per l’acquisto del dispositivo (il ristoratore usa ciò che possiede, smartphone, tablet o PC) né costi di installazione o di assistenza tecnica dato che non c’è alcun terminale da installare (implica solo il pagamento delle commissioni, sempre uguali per ogni tipo di carta)
    • è innovativo poiché offre ai clienti un’esperienza phygital (a metà tra fisico e digitale), che riflette il desiderio di quest’ultimi di vivere esperienze in parte reali, la cena al ristorante, e in parte virtuali, il pagamento da smartphone in autonomia

    CONTRO

    • è fondamentale posizionare il QR code in luoghi visibili affinché i clienti possano farne uso

     

    Ciao amore, ciao…

    Se vuoi scoprire di più sulla nostra soluzione clicca qui. Se invece vuoi leggere la testimonianza di uno dei nostri migliori clienti, allora clicca qui. Se invece vuoi farti due risate, contatta il nostro ufficio Marketing.

    Ti va di provare questo Metodo Infallibile, solo noi e te?

    TI ASPETTIAMO