QODEUP CHIUDE UN SEED ROUND DA 2,5 MILIONI DI EURO E LANCIA IL PAGAMENTO CON QR CODE PER RISTORANTI

    La raccolta ha visto come lead investor The Techshop, accanto a prestigiosi business angel.

    Milano, 11 ottobre – La start-up bresciana Qodeup, che vuole migliorare l’esperienza dei clienti al ristorante attraverso il codice QR, chiude oggi un Seed Round da 2,5 milioni di euro. La rivoluzione è partita. E corre sul QR Code.

    The Techshop annuncia oggi la finalizzazione di un investimento in Qodeup a fianco della società FoodBrand (proprietaria della catena “Doppio Malto”). La start-up innovativa ha creato una suite software basata su codice QR: un menù digitale interattivo e multilingua fornito in modalità SaaS e un sistema di pagamento digitale semplice e rapido. Il pagamento può essere effettuato in un solo click tramite Apple Pay, Google Pay o con carte di credito di qualunque circuito, senza dover scaricare un’app dedicata.

    I proceeds del round saranno finalizzati a perfezionare il prodotto e a potenziare il lancio sul mercato del sistema di pagamento Qodeup. Il target primario è rappresentato dai ristoranti indipendenti, che rappresentano circa il 92% del mercato Italiano. Qodeup prevede anche una soluzione per le catene di ristoranti, integrata con i software di gestione e contabilizzazione.

     

    “Il quarto investimento del nostro Fondo conferma la strategia di puntare su soluzioni SaaS+Embedded Finance con un forte potenziale innovativo per filiere di economia reale e con benefici misurabili per i consumatori finali” - hanno dichiarato Gianluca D’Agostino e Aurelio Mezzotero, Managing Partners di The Techshop, aggiungendo – “Abbiamo trovato un team ambizioso, competente e magnetico nell’attrarre investitori, partner e talenti, tutte risorse necessarie a questo viaggio finalizzato a rivoluzionare il mondo della ristorazione”.

    Fabio Marniga e Stefano Allegra, co-founder di Qodeup, hanno dichiarato: “Questo round è un importante step per la crescita di Qodeup: vogliamo investire nello sviluppo della piattaforma attirando i migliori talenti IT sul mercato, proseguire nell’on-boarding delle migliori catene di ristorazione italiane e accelerare la go-to-market dei ristoranti indipendenti”.

    ***

    Qodeup nasce nel 2019 a Brescia dai founder Fabio Marniga, serial entrepreneur, e Stefano Allegra, software engineer. Accelerata da Bocconi4innovation ha completato un primo round nel 2021, tra gli investitori l’Università Bocconi e un parterre di business angel competenti e appassionati. Oggi è pronta per la rivoluzione digitale del settore Horeca.

    Il nuovo CDA di Qodeup sarà supportato da un Advisory Board il cui primo rappresentante è Massimo della Ragione, ex Goldman Sachs, e oggi Head of Digital Tech at Bocconi 4 Innovation.

     

    Investors Qodeup:
    #Ventive, #Soradaholding, #GB, #IPS, #SeedMoney, # Moffulabs, #iNQUARED, #AFPCapital, #MiraiBay, #Yayaso

    FOTO PER ENRICA WEB2